FORMAZIONE PROFESSIONALE
Gli allievi del primo anno del corso Operatore della Ristorazione del CNOS-FAP di Perugia sono ragazzi tra i 16 e i 17 anni.
In questo primo anno stanno imparando la conoscenza delle attrezzature, le normative di sicurezza e HACCP, gli impasti di base per pizza, pasta frolla, pasta per bignè, pasta sfoglia, pasta fresca all’uovo, paste ripiene, tagli delle verdure, cenni generali sulla merceologia delle materie prime, salse madri e piatti tipici regionali.
Questi “ragazzi” sono il nostro vero tesoro, il nostro punto di forza, l’eredità che ci ha lasciato don Bosco. Anche nel mezzo dell’uragano Covid, hanno ripreso le loro attività professionali.
Ogni giorno ci trasmettono con gesti ed emozioni il loro desiderio di apprendere avendo come esempio l’impegno e la dedizione dei formatori.
Nel nostro Centro di Formazione Professionale salesiano si sentono a casa, appagati e considerati e non esitano a manifestare anche con semplici gesti d’affetto la loro riconoscenza, mettendo in atto gli insegnamenti, cogliendo al volo le opportunità lavorative che il Centro propone.
Questo permette loro di entrare nel mondo del lavoro e cosi sentirsi realizzati pienamente nella loro vita anche in questa giovane età.
Un grazie profondo e speciale va ai Formatori, ma anche a Don Bosco e ai suoi collaboratori che ogni giorno mantengono vivi i suoi preziosi insegnamenti.