SETTE SETTIMANE DI PASSIONE EDUCATIVA

campus pgs fine

LA PGS DON BOSCO

“Volete fare cosa santa? Educate la gioventù”, Don Bosco

Sono terminate oggi le sette settimane di gioia, amicizia, giochi, competizioni, creatività, musica, canto, sole e acqua, alternati a momenti di riflessione. Questi sono stati gli ingredienti del campus estivo in stile oratoriano, che si è svolto dal 15 giugno al 31 luglio e che ha coinvolto oltre 100 ragazzi e giovani.

Si tratta di un’iniziativa educativa della PGS Don Bosco molto significativa, sia come sostegno alle famiglie in un periodo molto difficile, che per il futuro della comunità perugina, perché mira a formare ragazzi e giovani a diventare buoni e onesti cittadini. Un grazie speciale agli organizzatori e agli allenatori per la loro dedizione e gratuità, ai genitori per aver accolto la proposta e soprattutto ai ragazzi per la loro entusiasmante partecipazione.
Riportiamo alcune testimonianze raccolte a fine esperienza:

Michele, papà
Ho già fatto i miei complimenti agli organizzatori. Secondo me avete fatto salti mortali. Ho un figlio e due nipoti iscritti alla polisportiva Don Bosco e personalmente non avevo dubbi che sarebbe stata un’esperienza riuscita e un importante aiuto per noi genitori. Questo campus è un modello da seguire in futuro.

Roberta, mamma
Mio figlio è appassionato di calcio e si è trovato benissimo. Ho sentito subito che è un ambiente sereno e protetto. La socialità e le amicizie sono importanti per mio figlio e la strategia educativa adottata gli ha permesso di conoscere e di aprirsi ai compagni e mister.

Rosita, mamma
Grazie infinite per questa proposta estiva. Mio figlio sta crescendo con voi e mi fa piacere se lo aiutate nel suo cammino anche in futuro, a volte incoraggiandolo, a volte rimproverandolo. Diventerà sicuramente un bravo ragazzo anche grazie a voi!

Riccardo, 10anni
Questa esperienza mi è piaciuta tantissimo soprattutto perché dopo questa pandemia siamo ritornati e abbiamo ritrovato gli amici, abbiamo conosciuto meglio i mister e continuato gli allenamenti.

Giacomo, 12anni
Da questo campus ho imparato tanto. Ho aperto la mia mente. Mi sono rilassato. Mi sono piaciuti i mister. Ma soprattutto ho rivisto gli amici.

Matteo, 17anni, aiuto mister
Ho donato il mio tempo e mi ha fatto bene, mi ha fato sentire utile. Ho potuto aiutare i ragazzi affiancando i mister. Come risultato finale sono cresciuto anch’io.

Gabriele, mister
È stata un’esperienza educativa preziosa. Stare a contatto con i ragazzi di diverse età ogni giorno per sette settimane mi ha permesso di conoscerli. Comprenderli nella loro età evolutiva è fondamentale per un futuro cammino di crescita insieme.

Lanfranco, presidente PGS
Sono contento che il Don Bosco continua ad essere un ambiente sano, gioioso, impegnato, dove si può fare un’esperienza di vita formidabile. Ringrazio gli allenatori e ricordo loro di avere sempre le motivazioni giuste per testimoniare il loro impegno. Ai genitori dico di apprezzare l’ambiente che hanno scelto per far crescere i loro figli. Ringrazio i salesiani per il sostegno e la presenza in mezzo ai ragazzi.

Buona Estate!