COMUNITÀ EDUCATIVA PASTORALE
E’ stata particolarmente partecipata e coinvolgente la giornata della XIII Assemblea Ispettoriale al Don Bosco di Roma – Cinecittà, alla quale hanno partecipato diversi membri della Comunità Educativa Pastorale (CEP), Venerdì 28 Agosto.
Il tema dell’incontro “Ecco il tuo campo, ecco dove dovrai lavorare”, che fa riferimento al sogno dei nove anni di Giovannino Bosco, ci ha spronato a ritornare alle origini del carisma salesiano. Abbiamo, inoltre, apprezzato il clima di fraternità e di condivisione. I due interventi della mattinata ci hanno letteralmente toccato il cuore: ”Il profilo del salesiano oggi nel mondo” di Don Juan Carlos Godoy, Consigliere Regione Mediterranea e ”Relazione dell’Ispettore” di Don Stefano Aspettati.
Il pomeriggio, in assemblea per Consigli delle CEP, e alla presenza del nuovo direttore di Perugia Don Giovanni Molinari, ha portato ulteriori frutti. Ci era stato chiesto di scegliere qualche provocazione da realizzare nelle nostre opere. Dopo una ricca e fraterna condivisione abbiamo deciso di portare a casa il seguente impegno:
“Noi, la Comunità Educativa Pastorale di Perugia, ci portiamo a casa la necessità, ma soprattutto il piacere di stare in mezzo ai giovani per condividere ognuno nel proprio ambiente una pedagogia della presenza, dando importanza alla funzione dei formatori.
Nello specifico, riconosciamo l’urgenza di una vita di comunità, dove ci si forma a vicenda (salesiani, laici e giovani) come in un laboratorio ecclesiale. In tal senso, reputiamo che la CEP sia vissuta in modo più informale, ma anche attraverso relazioni interpersonali rispettose ed amorevoli e in modo conviviale.
A Perugia i settori del CNOS, Polisportiva e Studentato dovranno maggiormente essere in rete, coinvolgendo tutti e permettendone una maggior partecipazione. In tal senso, accogliamo con gioia il messaggio di SPERANZA”.