FORMAZIONE PROFESSIONALE
Mi chiamo Chiara Murizzi, ho 21 anni e nel 2017 ho deciso di frequentare una scuola che mi aiutasse a realizzare uno dei miei sogni, quello di diventare parrucchiera e La Casa del Ragazzo di Foligno è stata la scuola giusta.
Prima del CNOS-FAP ho frequentato un anno al Liceo scienze umane, ma ho visto che non era la scuola per me. Alla Casa del Ragazzo per prendere la qualifica di Operatore del benessere corso Acconciatore ho frequentato assiduamente per ben due anni. Per la mia formazione, oltre alle discipline di laboratorio ho seguito anche le lezioni delle materie di base (matematica, scienze, diritto, inglese, economia, italiano ecc…).
Durante il primo anno, grazie al progetto Erasmus, sono andata a fare lo stage in Lituania, è stato per me una grande soddisfazione perché per potere partecipare ho dovuto sostenere degli esami e sono arrivata tra le prime tre del mio corso.
Alla “Casa del Ragazzo” di Foligno sono stata accolta molto bene da tutti i professori, che oltre ad insegnarci, forse la cosa più bella, è stata la loro vicinanza. Ci hanno sempre ascoltato, in ogni momento, certo non sono mancate le litigate, però poi, sia da parte nostra che da parte loro c’è sempre stato il chiarimento, difficilmente si tornava a casa senza avere risolto la cosa, questo mi ha fatto sentire in famiglia. Accoglienza e familiarità, due particolari che contraddistinguono le scuole salesiane!
Terminati i due anni, presa la qualifica, non me ne sono andata, ho deciso dì continuare per un altro anno al CFP e l’unico modo per rimanere era fare il servizio civile. Con il servizio civile, mi sono ritrovata da ex alunna ad ascoltare i ragazzi e creare un rapporto molto bello con loro cosi come hanno fatto con me gli insegnati. Terminato l’anno del servizio civile era giunto il momento di lasciare il CNOS ed ho iniziato a lavorare come parrucchiera.
Al CNOS una prof. ha creduto sempre in me, tanto che mi ha spinto a continuare la scuola per prendere un diploma. Quindi, mi sono iscritta all’IPSIA “ORFINI” di Foligno all’indirizzo socio-sanitario, il mio obiettivo e il mio sogno è lavorare con i bambini.
Ho cominciato la scuola 4 mesi fa, all’inizio mi hanno inserita al primo anno, ma poi grazie anche ai consigli della professoressa sono riuscita a farmi riconoscere il primo anno fatto al liceo e poi ho deciso di sostenere gli esami. Così facendo, ora mi trovo a frequentare il 5^ anno. Ho voluto a tutti i costi sostenere gli esami di ammissione al quinto anno, perché ho sempre avuto la convinzione che quello che ho appreso alla Casa del Ragazzo non è stato inutile, anzi ho sempre avuto la convinzione che prima o poi mi sarebbe tornato utile e quindi avanti “facciamo gli esami”.
Non è stato facile perché mentre studiavo per gli esami lavoravo, e la sera la scuola in DAD ma ora sono contenta perché quest’anno prenderò il diploma di maturità, non sarà facile ma l’impegno mi ripagherà di tutto.
Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me e che mi hanno accompagnata, la mia famiglia e i formatori che mi hanno aiutato a crescere e a fare delle belle esperienze. Un grazie speciale a due formatori della Casa del Ragazzo: alla prof. Saccoccini per avermi sempre sostenuta e al prof. Tamarindi il quale durante i colloqui diceva ai miei genitori che dovevo “puntare più in alto”!
Chiara Murrizi
Info sui corsi: https://www.cnosumbria.it/