CNOS E FORMATORI, OGGI PER ME UN BUON RICORDO

achille sergenti

MEMORIE DEL CENTRO PROFESSIONALE

Amo la famiglia e il mio borgo
Salve, il mio nome è Achille e ho 44 anni, sono nato ad Umbertide e vivo a Chiugiana, una frazione nel comune di Corciano (uno dei borghi più belli d’Italia), ho 2 bellissime bimbe, Sophia e Angelica e sono sposato con Silvia, con cui sto insieme dal 2000.

La scelta del Centro Don Bosco
Tramite un amico avevo sentito parlare della scuola Don Bosco, così dopo una visita alle varie strutture, decisi che quella sarebbe stata la mia via. Mi inserii subito benissimo, anche grazie all’aria familiare che si respirava, sia con i Professori, che con il Direttore (il mitico Toniolo); scelsi dunque il corso Metalmeccanico per poi finire con il terzo anno nel 1994 come Termoidraulico uscendo dalla scuola, se non ricordo male con un bel 92 di voto.

I formatori, volti che non posso dimenticare
Bhe, diciamo che di ricordi ne ho a volontà: come quando siamo andati a Ussita, oppure a Fonte Avellana o si preparavano le canzoni per il Natale e feste religiose in generale, le partitelle di calcetto durante la ricreazione e le sfide a ping pong con il Prof. Prelati (naturalmente vincevo io! …scherzo Prof.).

E poi come non ricordare il Buon Giorno con il Prof. Gabarelli o con il caro Don Giovanni Sansoè, che parlavano, e il Prof. Perri che suonava la chitarra che nessuno ascoltava, il buon Prof. Bazzoffia con la sua passione per le moto, la Prof. Calzoni di inglese e il Prof. Anastasi di informatica.

Una menzione particolare va però a colui che in quegli anni è stato uno dei miei punti di riferimento e che mi fece comprare la mia prima chitarra classica, il Prof. che tutti vorrebbero e che ancora oggi ammiro: Lucio Carpisassi.

Posso dire che la scuola mi ha insegnato molto anche a livello umano, non perdevo mai occasione, ogni qualvolta ce n’era la possibilità, di restare anche il pomeriggio dove ci si divertiva a fare musica o altre attività ricreative.

Caro giovane, sii forte!
Il consiglio che posso dare ai giovani di oggi è quello di non dare mai niente per scontato, perché la vita a volte ti mette a dura prova, di non abbattersi per gli insuccessi ma rialzarsi e andare avanti.

Il centro Don Bosco sempre nel cuore
Il Don Bosco è anche questo: una comunità di persone che sono sempre pronte ad aiutarti. Io devo molto a questa scuola che mi ha spinto con successo verso il mondo del lavoro ed é anche per questo che ne conservo ancora oggi un buon ricordo. In conclusione volevo dire solo una cosa, se potessi ci tornerei anche domani!

Achille Sergenti

Sito web: http://www.cnosumbria.it/