FORMAZIONE PROFESSIONALE
Incontriamo Elvisio Regni, Direttore Generale dei tre centri CNOS-FAP Umbria (Perugia, Foligno e Marsciano), per parlare di formazione professionale, relazioni con la Regione e di prospettive.
Come stanno vivendo la situazione i nostri allievi ed i nostri formatori
La situazione è vissuta in maniera contraddittoria quindi si oscilla tra sensazioni positive e negative. Avere almeno i laboratori in presenza sarebbe estremamente importante! La prossima settimana inizieremo i nuovi corsi per i sedicenni totalmente in DAD e questo rattrista un po’.
Ammirevole l’impegno dei Formatori per interessare gli allievi ed animare la DAD. Ammirevole anche lo sforzo di tutto il personale non docente per le continue riprogrammazioni degli orari e della pianificazione didattica, per la gestione delle attività in DAD.
Relazione con la Regione Umbria
Il clima dei rapporti è buono e viene visto di buon occhio il raggruppamento nelle Scuole Umbre per il Lavoro dei 6 enti storici che si occupano di formazione iniziale. Questa pandemia ha fatto uscire da una specie di limbo; ora veniamo citati nei vari atti che la Regione assume e questo è particolarmente importante. La Regione ci sta dando degli aiuti economici per le strumentazioni, per le sanificazioni e per i DPI.
Avremmo bisogno di altre cose importanti ed in particolare la pianificazione per l’anno formativo 2021-2022 e come chiudere l’a.f. corrente; sarebbe importante avere il riconoscimento della validità dell’a.f. anche senza aver svolto tutte le ore senza tagli nei finanziamenti che sono già molto scarsi.
Prospettive: laboratori, esami, personale
Speriamo di poter rientrare a breve almeno con i laboratori come avviene nelle altre regioni per tenere accesa la luce del contatto con gli allievi. Le attività in presenza riusciamo a svolgerle in assoluta sicurezza nel rispetto di tutti i protocolli. Gli esami sono tutti sospesi e quindi chi ha finito il corso nel 2020 non li ha ancora sostenuti ad eccezione degli Acconciatori di Foligno.
Entro questo mese quasi tutto il personale avrà ricevuto la prima dose di vaccino. Vorrei quindi comunque dare un messaggio di speranza e di ottimismo in quanto penso che le vaccinazioni avranno presto effetto e la situazione dovrebbe migliorare.
Aperte le scrizioni ai corsi per sedicenni
Approfitto per ricordare che sono aperte le iscrizioni ai corsi biennali per sedicenni! Gli interessati possono venire direttamente all’Istituto Don Bosco CNOS-FAP Perugia, “Casa del Ragazzo” Foligno oppure “Piccola Casa del Ragazzo” Marsciano.
Info sui corsi: https://www.cnosumbria.it/
Perugia, 13 marzo 2021