Comunità educativa pastorale
L’organo che unisce tutti i Settori di attività è chiamato la Comunità Educativa Pastorale (CEP), con il nucleo costituito dalla comunità religiosa dei Salesiani. Il Direttore della Comunità salesiana è il primo responsabile della CEP. In quanto tale egli è il primo promotore dell’unità e dell’identità salesiana, è il principio di unità e di interazione all’interno della CEP. La CEP coinvolge, in clima di famiglia, giovani e adulti, genitori ed educatori di tutti i settori operanti nell’Istituto. In questo modo tutti i partecipanti portano il loro contributo originale.
La CEP ha lo scopo di suscitare e favorire la collaborazione reciproca e di approfondire lo spirito salesiano e la pratica del Sistema Preventivo. Essa offre a tutti la possibilità di sentirsi corresponsabili per l’educazione dei giovani e per la realizzazione pratica delle diverse iniziative.
La CEP si raduna periodicamente ed offre a tutti la possibilità della partecipazione attiva in assemblea e ai rappresentanti dei settori (membri del Consiglio della CEP) – la possibilità della condivisione delle decisioni concrete.